Il parere preventivo consiste in un parere fornito preliminarmente dai tecnici dell'edilizia privata e riguardante la fattibilità o meno di un intervento edilizio; in altre parole, tale parere riguarda la conformità, allo stato degli atti e dei progetti preliminari, ai vigenti strumenti di pianificazione paesistica, territoriale, urbanistica e con la normativa di settore.
Il parere è limitato agli elementi di cui appare indicazione nella richiesta e non costituisce titolo autorizzativo, per cui dovrà sempre essere presentato il titolo edilizio necessario.
La domanda di parere preventivo può essere predisposta liberamente, allegando le relazioni ed elaborati grafici opportuni: trattandosi di casistica molto varia, non è stato predisposto un modulo specifico. In ogni caso, nella richiesta vanno inseriti: luogo dell'intervento (via, numero civico o individuazione del lotto su planimetria), tutti i dati anagrafici del richiedente, il domicilio elettronico, oppure, in caso di affidamento ad altri per la firma digitale ed invio telematico, anche tutti i dati del procuratore, la procura ed i documenti d'identità.
La richiesta va in marca da bollo. Dovrà essere allegata ricevuta versamento diritti pari a € 100,00 da versare tramite PagoPa-Mypay - Causale: Diritti Parere Preventivo.
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA IN COPIA
Non sono state fatte indagini