E' un documento di riconoscimento rilasciabile a tutti i cittadini già dalla nascita. Per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l'espatrio. La validità della carta di identità varia a seconda dell'età del titolare:
La sua validità si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare. Questo Comune rilascia la Carta d'Identità Elettronica previo appuntamento da fissare telefonicamente allo 0499998524. Il documento cartaceo potrà essere rilasciato solo in caso di comprovata urgenza per motivi di viaggio.
Per il rilascio occorre presentare:
Per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato.
In caso di smarrimento o furto deve essere presentato un altro valido documento di riconoscimento (es. patente o passaporto) o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. In caso di 1°emissione, per cittadino minore, i due testimoni possono essere i genitori.
All'atto del rilascio alla persona maggiorenne sarà richiesto di sottoscrivere la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della L. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell'assenso all'espatrio dell'altro genitore. I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE, possono richiedere la carta di identità sia presso questa anagrafe sia presso le sedi consolari.
Per il rilascio della carta di identità a minori è necessario:
ATTENZIONE: il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possano espatriare purchè viaggino:
In alcuni casi sarà rilasciato un documento non valido per l'espatrio:
Non sono state fatte indagini